Miele

L'AGRUMETO
L’azienda ha una piccola coltivazione di limoni, arance e mandarini. Nell’agrumeto ai piedi della collina sono state installate alcune arnie; le nostre api godono di zone di pascolo lontane da fonti attive di inquinamento. Un piccolo ma completo laboratorio permette una pronta smielatura dei favi in azienda.


IL MIELE
Le api producono diversi tipi di miele a seconda dei fiori o delle piante dove esse bottinano. Augustali produce infatti mieli monoflorali, cioè provenienti da un solo tipo di fiori: miele di zagara, miele di sulla e miele eucalipto.


Non può mancare il miele di millefiori! Il miele viene confezionato in vasetti da 500 gr. senza essere sottoposto ad alcun trattamento termico di conservazione mantenendo, per questo, inalterate le sue proprietà organolettiche.

MIELE DI ZAGARA
Si distingue per il suo profumo fresco e floreale, ricorda la zagara. Il sapore è mediamente dolce con una lieve acidità. Si abbina bene con formaggi di media stagionatura o erborinati.


MIELE DI SULLA
È di colore chiaro, dal sapore molto delicato adatto ai bambini; curativo per il fegato, la stitichezza, ossigena il sangue.


MIELE DI MILLEFIORI
Molto apprezzato per la complessità di profumi e aromi; si presta a diversi abbinamenti gastronomici. PROPRIETÀ DEL MIELE Il miele aiuta a recuperare la salute e la forza, produce un effetto rilassante del sistema nervoso, è utile nei casi di insonnia originati da problemi digestivi, produce un effetto tonico sul cuore, stimola la circolazione sanguigna, cura la dissenteria, allevia la tosse e la faringite, è apprezzato contro il catarro, le infezioni bronchiali, è raccomandato per i dolori epatici, è stimolante, attenua il mal di testa, calma il mal di stomaco e gli vengono attribuite delle proprietà emollienti, febbrifughe, sedative, diuretiche, antianemiche. Esso è qualcosa in più di un alimento: è un vero MEDICAMENTO!

LE BOMBOMIELE
Regala qualcosa di speciale con i nostri vasetti