Abbinamenti Gastronomici

I FORMAGGI
I formaggi sono cibi praticamente privi di zuccheri che trovano nelle gelatine il loro alimento complementare. Creando equilibrio nel gusto al palato.


Intanto per scegliere l’abbinamento più consono si deve considerare il tipo di latte usato: vaccino, caprino, di pecora, dopodiché si guarda la consistenza della pasta: morbido, stagionato, semiduro, semi-stagionato,…


Per l’abbinamento dobbiamo tenere sempre a mente il discorso dell’equilibrio del gusto. Quindi tendenzialmente più il formaggio è molle e dolce e più si andrà a sposare con gusti di confetture e marmellate tendenti all’acidulo. Di contro più il formaggio è dal gusto deciso, forte e stagionato più la controparte da abbinare dovrà tendere al dolce.


Quindi si consiglia Gelatina di arance -mandarini e limoni: formaggi freschi a pasta molle (Ricotta, Mascarpone) o filata (Mozzarella) Ma sicuramente un "matromonio d'amore" è gelatina di limoni e formaggio mediamente stagionati (pecorino, caciocavallo) e mettere foto formaggio/gelatine